IO & MARILYN regia di Leonardo Pieraccioni

elio91     6 / 10  01/01/2010 21:29:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pieraccioni non mi è mai piaciuto e neanche dispiaciuto, semplicemente non mi fa nè caldo nè freddo. Mi dovetti ricredere in parte con Ti amo in tutte le lingue del mondo,sorprendente,mentre il successivo Una moglie bellissima confermava i limiti del toscano anche se in quell'occasione sono stato troppo duro con lui.
Certamente e senza ombra di dubbio Io e Marilyn supera il cinepanettone come qualità e recitazione. Natale a Beverly Hills ha nel finale battute più incisive ma nel film di Pieraccioni si ride di più e con più inventiva,senza la solita solfa volgare.
Per non parlare dei fantastici comprimari che,purtroppo,ancora una volta sono troppo poco sfruttati come il grande Papaleo, il sorprendente Pannoffino (ancora buona la sua prova d'attore) o Ceccherini e Laurenti che se la cava bene. Come scritto da Kowalski nel suo commento Pieraccioni ogni tanto osa ed è un bene. Come originalità la storia non brilla ma è godibile pe quanto a tratti scontata e,nella metà del film,abbastanza noiosa e poco divertente. Quindi la sufficienza è stentata ma,se dovessero dirmi ci ha vinto tra i due film di natale,senza dubbio dico Pieraccioni che perlomeno cambia registro e in questo film più che negli altri si nota di più.
Pieraccioni dovrebbe dare ancora più spazio ai suoi comprimari,però,e uscire un pò fuori dal tovagliolo (chi ha visto il film coglierà il rimando).
Suzie Kennedy è in effetti una sosia incredibile e anche la sua recitazione pomposa non è malaccio,purtroppo è la doppiatrice che proprio non mi piace. Biagio Izzo bravissimo,riesce a far ridere e ad essere il "nemico" della situazione. Non a caso molti dei personaggi sono stati anche attori di teatro,hanno esperienza rispetto a persone come Quattrociocche e la Hunziker. Ma non vado avanti altrimenti poi di cose in più rispetto al film di Parenti ne troverei ancora a bizzeffe.
Non aspettatevi un film grandioso però. L'ho trovato godibile ma il 6 lo raggiunge a stento.
C'è molto di peggio in giro.