IO & MARILYN regia di Leonardo Pieraccioni

stratoZ     5 / 10  10/02/2024 16:30:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Altro film mediocre di Pieraccioni che tuttavia di riprende un pochino da quella schifezza che era "Una moglie bellissima", certo anche questo é proprio un filmetto-etto che da davvero pochi spunti e rimette in mezzo le stesse tematiche masticate e rimasticate e per buona parte del tempo non fa ridere, ne risulta simpatico, ne é ben interpretato, ne é tecnicamente valido, tuttavia, qualcosina da salvare qui c'è, non tanto nel plot che é abbastanza ingenuo e puerile - e la figlia a cui non da abbastanza attenzioni, e la ex moglie che si sta per sposare con un tamarro degno del castello delle cerimonie, e anche basta - quanto nella comicità, ho apprezzato in particolare l'entrata in scena di Rocco Papaleo e del suo personaggio totalmente di fuori, l'unico che crede alla storia che lui riesce a vedere Marilyn, e questo fattore darà vita alle scene più divertenti del film, principalmente quella dell'autovelox e le varie scenette al commissariato, complice anche un Pannofino bonaccione e parecchio autoironico che fa sorridere per l'incredulità ai racconti dei due, ecco questi momenti mi sono piaciuti abbastanza, il resto invece resta dalle parti del nulla cosmico, inutile commentare anche le suggestioni di lui che crede di essersi innamorato del fantasma o i tentativi per riconquistare la moglie con i successivi momenti da commedia degli equivoci.

Mediocre, e se non fosse per quelle scenette con Papaleo e Pannofino sarebbe anche peggio.