NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

Angel Heart     6 / 10  22/07/2010 18:22:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con il nome di Michael Mann alla regia, un cast stellare a disposizione ed una storia che riprende le orme di uno dei gangster più famosi (ed amati) del ventesimo secolo, di certo non ci si aspettava un film così piatto. Ed invece, come per Miami Vice, questo si è rivelato un'ulteriore passo falso (anche se in misura minore) nell'ottima carriera del regista. Dopo i primi promettenti 10 mins., il film si perde per strada, alternando momenti interessanti con altri terribilmente confusi e mal sviluppati (sopratutto per chi conosce poco o niente delle gesta di Dillinger e della sua banda). La storia diventa contorta, gli attori appaiono molto sottotono (sopratutto Bale, una maschera ghiacciata che oltre a pronunciare il proprio fastidioso nome ad ogni inquadratura, fa poco altro), i personaggi di contorno sono caratterizzati superficialmente, e di azione come si deve ce n'è ben poca (troppi dialoghi!). Si salvano le scenografie, i costumi, quelle 2/3 realistiche sparatorie (riprese con una camera a mano, per cui difficili da apprezzare appieno) ed il finale violento e ben costruito.

Per farla breve, un film carino senz'altro, da vedere almeno una volta, ma di certo non all'altezza di cast e regista. Un 6 per solidarietà e per la caccia all'uomo iniziale in mezzo ai campi (con Ten Million Slaves di Otis Taylor in sottofondo).