NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

Pierre Bezuchov     4½ / 10  22/07/2010 12:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ormai consolidata consuetudine di utilizzare telecamere a spalla (marchio di fabbrica di Mann) sta diventando a dir poco stressante; certo qui non ci stanno affatto male, e si riconosce la mano dietro la cinepresa che ci regala alcune scene spettacolari (specie le sparatorie) ma i costanti primi piani traballanti mi fanno incrociare gli occhi. Oltre a dare l'impressione di stare guardando qualche serie tv dozzinale (in Battlestar galactica o peggio friday night lights metà delle inquadrature sono così).

Per il resto, la diciottesima pellicola sulle gesta di John Dillinger sfila lenta e senza intoppi seguendo il classico copione da gangster movie (non conosco le vicende storiche), attori bravi, cattivi dannati in cerca di libertà (ci si potrebbe fare un corso di laurea sulla "libertà").

Se vi piacciono sparatorie assordanti (letteralmente) e sguardi cazzuti senza troppi sforzi di comprensione allora questo film è per voi.