caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
camifilm     5½ / 10  21/02/2010 18:38:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lontano anni luce dallo essere un buon film gangster-movie. Peccato.
I personaggi non appassionano, ne il cattivo e ne tanto meno il buono.
Merita una scarsa suffi. per la qualità delle ricostruzioni sceniche.

Un buon film da vedere. Certo è che i personaggi risultano piatti e la storia, se pur supportata da una buona ricostruzione "storica", non si eleva quasi mai. Sin quasi da subito si capisce come in teorisa dovrebbe finire il film, anche perchè la storia è nota. Qui sta il peggio del film, che secondo me non rispetta in tutto la esatta cronologia, volendo forse privileggiare la parte ROMANZO della storia, ma non vi riesce.
Troppe, veramente troppe, sono le sparatorie, alla gangster movie più basso livello, senza tenere conto della reale capacità delle armi dell'epoca.
In finale è un film che poteva essere un capolavoro, ma non si inserisce nella categoria GANGSTER MOVIE restando nel genere drammatico e per un film del genere o con tale tematica, non è un buon risultato.

Seguire il film con i sottotitoli italiani del commento del regista aiuta a comprenderne le sfumature, altrimenti non apprezzabili da una regia piatta, piatta anche i paersonaggi. Un finale, aspettato, ma che avviene in tempi molto ristretti rispetto la lunghezza del film. Troppo semplice organizzare una finale del genere, che lascia il dubbio sul come mai allora non sono mai riusciti in precedenza a cattuarare questo bandito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER