NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  10/02/2010 13:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo lavoro firmato da Michael Mann.
La storia del famoso rapinatore Dillinger che, durante la grande depressione degli anni ’30, divenne un “eroe” popolare negli USA ..il regista americano ci offre un racconto asciutto che, alternando le prospettiva tra chi insegue e chi fugge, fa grande sfoggio di stile (le ricostruzioni delle rapine e delle sparatorie sono magistrali) senza dimenticare il lato umano e malinconico di molti dei suoi protagonisti ..purtroppo a tratti la narrazione si fa monocorde (qualche forzatura nella sceneggiatura è evidente) e solo grazie alla prova dei suoi interpreti (un ottimo Johnny Depp) si evita un pericoloso appiattimento ..certo meglio sarebbe stato approfondire oltre il contesto storico di quegli anni e il tratto psicologico che sottende l’azione dei personaggi, ma l’aver scelto un tono pacato risulta alla fine premiante..
Non resterà tra gli annali del genere gangster ma, nel complesso, il regista americano ci regala un apprezzabile e sincero prodotto cinematografico..