NEMICO PUBBLICO regia di Michael Mann

addicted     9 / 10  23/11/2009 08:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo alle solite. Michael Mann divide il pubblico: se lo ami ti ripaga sempre, se lo odi non potrà mai piacerti.
Io lo amo. Adoro il suo stile solo apparentemente distaccato; la sua capacità di creare atmosfere indimenticabili; il suo iperrealismo; la sua indiscutibile bravura nell'orchestrare in modo originale le scene più classiche del poliziesco (sparatorie, inseguimenti etc...); il suo modo di scolpire i personaggi a colpa di accetta, per cui bastano poche ruvide superfici per far emergere un'anima.
Vogliamo parlare, poi, della colonna sonora, usata come al cinema dovrebbe sempre essere usata. Vogliamo accennare ad una sceneggiatura accurata e realistica? Non come in quei film dove siamo negli anni '30, ma i personaggi parlano come i coatti del 2000!!! Vogliamo ricordare l'uso del sonoro, talmente perfetto che durante le sparatorie i colpi hanno un timbro diverso a seconda del calibro, della distanza del tiro e della superficie su cui impattano i proiettili? Cose mai sentite prima! Vogliamo parlare di una ambientazione talmente accurata che sembrava un viaggio nel tempo?
Io lo amo. Se voi no, è un problema vostro. Non sapete cosa vi perdete!
LoSpaccone  23/11/2009 14:28:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...diglielo!
addicted  23/11/2009 18:19:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo una cosa: un elogio particolare a Marion Cotillard, quando appare sullo schermo il cinema si illumina. I maschi in sala non possono che essere d'accordo con Jhonny Depp e le lacrime finali fanno davvero male al cuore.