BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott

ragefast     6½ / 10  28/04/2015 20:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conoscevo questo episodio di guerra e devo dire che, leggendo sul web gli eventi reali, mi è parso che il film non si sia discostato poi cosi tanto da essi. Certo, non fa impazzire la rappresentazione dell'intervento statunitense, ovvero i "buoni" che arrivano in Somalia per salvare i poveri innocenti minacciati dal signore della guerra locale, un'interpretazione poco credibile e stracolma di retorica a stelle e strisce.

Il film si concentra quasi esclusivamente sul lato dell'azione, ovvero sulle operazioni della difficile missione. Ciò funziona all'inizio e anche verso la fine, ma nella parte centrale le infinite sparatorie stancano un po' e addirittura annoiano. Altre scene le ho trovate molto efficaci e allo stesso tempo esagerate, come il soldato a cui viene "recuperata" l'arteria femorale in condizioni estreme; comunque le sequenze più interessanti e avvincenti sono quelle che seguono gli abbattimenti degli elicotteri, con una successiva corsa contro il tempo per cercare di salvare il salvabile.

Cast infinito con svariati attori che avrebbero acquisito notorietà qualche anno dopo e altri già conosciuti; quello che mi ha convinto di più è stato Eric Bana, in ogni caso non c'è stata un'interpretazione che mi è rimasta particolarmente impressa o comunque eccellente.

Sicuramente un film discreto, anche se non lo farei rientrare tra i migliori di guerra.