BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott

Vincent91     7½ / 10  13/10/2011 02:20:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La prima volta che lo vidi rimasi impressionato dal realismo e dalla solidità delle scene di guerra di questo film. Rivedendolo più e più volte ho avuto conferma delle mie impressioni ma ho notato anche qualche piccola crepa precedentemente ignorata. La scritta "directed by Ridley Scott" vuol dire quasi sempre film impressionanti visivamente e curatissimi in tutto e anche in questo caso è così non c'è che dire. E' un film di guerra con la G maiuscola e dopo una mezz'ora di preparativi inizia la sarabanda di esplosioni e spari che dura fino alla fine. La ricostruzione degli eventi reali da cui si ispira è ben accurata, la fotografia è piacevole tutto sembra funzionare al meglio ma come detto c'è qualche piccolo difetto qua e la. L'azione per quanto spettacolare è continua e a tratti confusa e alla fine stanca un pochino, il cast per quanto ricco di nomi famosi e giovani talenti alla fine si perde nella confusione e diventa un po' anonimo, alcune scene sono poco credibili con le armi che sembrano caricate a salve (ovviamente lo sono ma questo non deve apparire al cinema) e una leggera patina di patriottismo un po fastidiosa con i soldati che sembrano tutti fratelli di sangue e amici per la pelle. Nonostante questi difettucci è un'opera da vedere e rivedere anche per documentarsi su una pagina importante della storia recente.