BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott

Black Eight     7½ / 10  04/06/2011 14:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile realizzare un film di guerra evitando di scadere nel retorico e banale. Ridley Scott proprio non ci è riuscito con il risultato che ci troviamo di fronte all'ennesima "americanata", per cui la guerra è filtrata unicamente attraverso la prospettiva dei soldati americani, naturalmente tutti eroi senza paura. Manca in effetti profondità psicologica e non si può non pensare che i veri soldati che hanno vissuto l'esperienza drammatica da cui è tratto il film non abbiano vissuto momenti di sconforto, di dubbio. Dunque le pecche a livello di sceneggiatura sono palesi e questo è il più grande difetto di Black Hawk Down. Se poi bisogna parlare delle dimensioni tecniche si deve fare tutto un altro discorso. Scott è un grande regista e ciò che ci presenta è uno spettacolo visivo superlativo, che rende le azioni vivide e opprimenti, affiancato da un grande montaggio e dalle prestazioni convincenti di un cast colossale