BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott

ele83     6 / 10  31/10/2005 19:34:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film il sè, visivamente e per quanto riguarda la sceneggiatura è pressochè impeccabile. Meravigliosa fotografia, montaggio da Oscar, scritto molto bene tranne i personaggi, poco sviluppati e, in ogni caso, una volta indossati gli elmetti non si distinguono più l'uno dall'altro. E che dire della regia? Scott si conferma un maestro, anche se personalmente non è tra i miei preferiti. Scene di guerra molto realistiche, sonoro è impeccabile (Oscar meritato), scenografie super. Fino qui sarebbe un film almeno da 8. Ma.. eh si, c'è un "ma".
Come spesso accade, gli Americani interpretano i "buoni" che uccidono i "cattivi". Il film pretende un po' troppo se crede che lo spettatore possa dispiacersi per la ventina di soldati USA che perdono la vita, in confronto alle decine e decine, forse centinaia, di somali uccisi. Film decisamente troppo di parte. OK la storia vera, ma voler suscitare rispetto per una "guerra giusta", per i soldati americani e per "non si abbandona mai un compagno" è davvero troppo. Solo per l'ideologia e i clichés sarebbe un film da 3.
Quindi, tirando le somme, facendo una media tra il film in sè e quello che il film vuole comunicare.. Voto: 6
Invia una mail all'autore del commento cash  31/10/2005 20:58:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prova a leggere "pattuglia bravo two zero" di andy mcnab, ci troverai storie (verissime) di solidarietà fra soldati molto più intense.
ele83  06/11/2005 10:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio del suggerimento. Cercherò il testo che mi consigli.
Almirante  02/05/2006 23:10:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
voi siete gli stessi animali che in piazza gridate 10 100 1000 nassiria.....
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  24/02/2006 00:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nei migliori film di guerra i soldati devono essere più anonimi possibile se lo vuoi realistico.
Cosa volevi una storia incentrata su due tre eroi??? I protagonisti sono i soldati, tutti.