THE INFORMANT regia di Steven Soderbergh

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  24/02/2010 14:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Soderbergh gioca ad imitare i fratelli Coen senza averne lo spessore.Perennemente in bilico tra cinema commerciale e d’autore il versatile filmaker sembra non avere ancora deciso che strada pigliare “da grande”,finendo con il proporre il solito lavoretto ben girato, ma spesso confuso a causa dei tanti argomenti accennati e poi lasciati in ballo.
In questo caso ci prova con una black comedy costruita intorno ad un personaggio parecchio bizzarro,deciso a rovinare l’azienda di cui è vicepresidente, dedita a comportamenti illegali,in virtù di una presunta onestà professionale e civile.In realtà dietro il suo atteggiamento elogiabile si cela un’ambizione sfrenata,motivata dall’ossessivo raggiungimento del successo, nella convinzione di essere sempre dalla parte giusta pur essendosi macchiato a sua volta di parecchi reati che non tarderanno nel venire a galla.
L’interesse per il personaggio interpretato dall’incasinatissimo nerd Matt Damon,finalmente bravo,è assicurato.Lo sdoppiamento della personalità cui è soggetto,le sue riflessioni apparentemente nonsense,l’insistito utilizzo della menzogna e la certezza di essere sempre migliore del prossimo sono peculiarità meritevoli di approfondimenti,purtroppo il più delle volte dribblati senza troppi problemi.I dialoghi mancano dell’adeguata vivacità e gli avvenimenti alla lunga diventano un poco ripetitivi,inglobati da una narrazione circolare che fatica a trovare sbocchi in grado di illuminare una pellicola ,che pur a tratti piacevole,conferma tutti i limiti di un regista preparato ma ancora prigioniero delle sue stesse ambizioni.
outsider  31/10/2011 18:23:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi sto innamorando dei tuoi commenti.
veramente veramente bravo. e io non sono un uomo da mezze misure.

l'ho letto perché sto postando il mio, seppur più "elogiativo" se così dir posso; macomunque apprezzo moltissimo quello che hai scritto, il tuo stile, la capacità di vedere che hai. sei la conferma che qui ci sono persone belle dentro, con molto da dare.
ti abbraccio!

Trixter  17/05/2012 13:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo e confermo! tylerdurden è veramente un maestro...
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  17/05/2012 17:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eeeeeh,addirittura! ti ringrazio,troppo buono!
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  01/11/2011 00:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accolgo con piacere e un pizzico di imbarazzo i tuoi gentilissimi complimenti,ti ringrazio molto anche se non credo proprio di meritare tali elogi.
Sono però contento che i miei commenti vengano apprezzati da una persona preparata e appassionata come te.
Quanto a FilmScoop...beh,ci sono molte persone che ne capiscono davvero di cinema,io mi sento solo un piccolissimo elemento di questa stupenda famiglia.
Grazie ancora,a presto!