LO SPAZIO BIANCO regia di Francesca Comencini

topsecret     7 / 10  15/09/2015 16:07:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spazio bianco è la nascita di un figlio. Quando nasce un figlio la vita si resetta e se ne comincia una nuova.
Premesso che non ho letto il libro da cui è tratto il film, mi baso solo sulle mie sensazioni: la regia della Comencini è essenziale, nessuna scena della gestazione viene mostrata, quasi come a voler catapultare la protagonista nella lenta scoperta dell'istinto materno, nell'attesa di non sapere se sua figlia nasce o muore. Un lento ma costante avvicinamento sulla consapevolezza della maternità, ideato con un certo garbo dalla regista che senza calcare la mano lascia la Buy libera di mostrare il suo lato umano, con le debolezze, le paure e le incertezze.
Un film gradevole e senza l'uso eccessivo di retorica, dialoghi credibili, ritmo ragionato ed interpretazioni sentite, portano il film ad offrire una visione lineare e coinvolgente quanto basta per infondere una certa dose di emozioni e di sensazioni sincere che lo spettatore non fatica a premiare con un voto positivo.