LO SPAZIO BIANCO regia di Francesca Comencini

Crimson     7 / 10  11/10/2009 13:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'attesa logorante che mette in discussione il ruolo di persona, madre: l'indefinitezza di questo 'spazio bianco' comporta un progressivo distacco dal resto del mondo. Ma l'istintivo amore materno salverà o inabisserà la protagonista? Il film descrive un disperato ma lucido tentativo di (ri)appropriazione di una identità, ricco di sfumature. A dispetto del tema affrontato c'è sempre spazio per un'ironia persistente tra le righe. I dialoghi sono intelligenti e ci si diverte molto, senza perdere di vista la gravità della situazione.
La Buy è grandiosa, la sua madre intrepida e un pò suonata è costruita ad hoc, ma non tutti i personaggi di contorno funzionano, anzi alcuni sono persino superflui (la vicina di casa, sottotrama incolore). E' un peccato che l'ottimismo di cui il film si nutre prenda il sopravvento e il finale scada nell'accontentare le pretese dello spettatore. Poco importa, perchè per quasi tutta la sua durata, il film merita attenzione per la circospezione e la sagacia con cui delinea un quadro così delicato.