caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DORIAN GRAY regia di Oliver Parker

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4½ / 10  09/03/2010 16:51:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il recidivo Oliver Parker si misura di nuovo con un’opera di Oscar Wilde,questa volta tocca a “Il ritratto di Dorian Gray”.
Un’iniziativa elogiabile che purtroppo mostra tutti i propri limiti già dopo pochi minuti di visione.La trasposizione è molto fiacca per svariati motivi,innanzi tutto una regia di maniera appiattita da un’ambientazione poco gotica e oscura,maggiormente guastata da alcune scenografie esterne in CG di mediocre qualità.Quindi l’attore principale,davvero improbabile e mai in parte,un Dorian Gray da barzelletta che non riesce ad infondere la giusta dose di cupezza e malvagità al suo personaggio.
Lasciando stare le novità presentate rispetto al testo che potrebbero pure starci è la piattezza dei contenuti,unita ad una forma misera,ad impedire alla pellicola di decollare.
I cambiamenti di Gray sono presentati in maniera dozzinale,non vi è realismo,tutto è giustificato alla chetichella finendo con il dare più spazio ad avvenimenti ripetitivi e ben poco malsani anziché insistere sulla psicologia del personaggio,fondamentale per dare un senso profondo alla sue viziose bramosie.
Banali gli intermezzi trasgressivi,vorrebbero dare spessore crescente al grado di corruzione raggiunto dal protagonista mediante scene di sesso estremo e assunzione di droghe,in realtà tutto è così finto,patinato che pure le scene più drammatiche non riescono mai a suscitare emozione alcuna.
Colin Firth si salva con professionalità proferendo aforismi a iosa,a sua volta però rimane prigioniero di un personaggio incompiuto,come il film,svilito di ogni significato e ristretto ad una soap-opera con qualche spunto da horror di serie b.
Clint Eastwood  09/03/2010 17:12:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tyler, sei stato troppo buono con quest'immondizia. Per me 2 è il suo limite, finto quanto banale. Ottimo commento come sempre.
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  09/03/2010 17:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Clint,sei tu troppo buono nei miei confronti :)
sarà che ieri sera era di ottimo umore,gli è andata bene!