DORIAN GRAY regia di Oliver Parker

lukef     4½ / 10  22/12/2009 13:37:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho trovato questo film veramente deludente non solo inteso come trasposizione di un romanzo storico, ma anche come opera cinematografica in senso proprio.
Dorian risulta essere solo un ragazzetto senza personalità che si lascia trascinare da Lord Henry in modo assolutamente passivo e innaturale. Il passaggio tra giovane ingenuo ed "edonista senza cuore" avviene in maniera a dir poco ridicola.

Colin Firth, per quanto reciti ad un livello indubbiamente superiore, non riesce ugualmente ad imporsi: tutta questa retorica e queste battute pronte son più adatte ad una recita che ad un film di spessore.
I dialoghi risultano tanto mediocri quanto contemporanei, a cui si è però aggiunta qualche parola obsoleta per dare un po' più di ambientazione (tutt'altra cosa il lavoro che si è compiuto per "Barry lyndon" ad esempio).
Il senso primo del romanzo inoltre, viene in gran parte perduto scadendo in inutili scene di sesso o altre banalità che non contribuiscono certo ad accrescere lo spessore psicologico dei personaggi.
A tutto ciò possiamo aggiungerci: luci improbabili (specie per dei palazzi dell'ottocento), errori storici e temporali (anche tra giorno e notte), una colonna sonora anonima, et voilà.. l'opera è completa :)

P.s. La seconda parte è fatta molto meglio della prima anche se purtroppo si cade in un finale degno di un B-Movie anni 80.