DORIAN GRAY regia di Oliver Parker

Tarkus     3 / 10  06/12/2009 16:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dire che questo film ha superato il romanzo (come purtroppo qualche sconsiderato sostiene) equivale ad una grave e imperdonabile blasfemia. Tutte le pagine più belle di quest’opera, dalle quali si sarebbero potute ricavare delle scene memorabili ed esteticamente impeccabili, sono state impietosamente eliminate a favore di scene inventate di sana pianta solo per compiacere lo spettatore medio, assuefatto dalle solite volgarità dei sottoprodotti hollywoodiani di oggi. Inoltre vorrei aggiungere che il significato del romanzo non è né la ricerca dell’eterna giovinezza né l’esaltazione della lussuria, bensi la critica al razionalismo dell’Inghilterra vittoriana contrapposta ad un’esaltazione dell’edonismo che è ben diverso dal mero piacere sessuale. Dorian non è semplicemente vinto dalla lussuria ma è un manifesto di protesta contro il perbenismo inglese dell’epoca. Far si che il romanzo diventi un film a metà tra il genere porno e lo splatter è un’offesa alla genialità di Oscar Wilde. E' un peccato che con un cast di ottimo livello si sia realizzato un film cosi scadente.Pregevole solo la ricostruzione degli abiti e degli ambienti dell'epoca vittoriana, peraltro già abbondantemente realizzata in centinaia di film analoghi precedenti.E a chi sostiene che il romanzo di Wilde sia troppo pesante e che una fedele trasposizione sarebbe risultata noiosa tanto da indurre lo spettatore al sonno, consiglio di dedicarsi alla lettura di Federico Moccia e alla visione dei suoi film.
pier91  07/12/2009 09:51:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche se ho dato un voto un po' più alto concordo su tutto
fabiov  07/12/2009 09:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, lo condivido per gran parte, alcune scene sono stare realizzate per rendere il film più "popolare", rendendolo invece quasi grottesco, avrei preferito anche io una trasposizione più fedele del libro.
Comunque sarei stato meno impietoso nei confronti del film che tuttosommato ho trovato piacevole.
Blue Velvet  06/12/2009 21:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanta s**** c'hai tark..fatti un giro và!!
Tarkus  06/12/2009 22:10:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento mi sembra assolutamente fuori luogo. Non credo tu sia Oliver Parker, per cui non comprendo il tuo animo offeso. Ad ogni modo ognuno ha la sua opinione, e il fatto che molte recensioni non siano tanto diverse dal mio parere mi porta a credere che certamente non si tratta di un capolavoro. Magari il mio commento sar apparso duro, o da saccente, ma credo che non si possa affermare che Il ritratto di Dorian Gray sia un libro pesante e che addirittura Parker sia riuscito a dare nuove sfumatore al romanzo. Wilde era un genio, e il suo libro è uno dei più belli mai scritti.