caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DORIAN GRAY regia di Oliver Parker

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
forzalube     7 / 10  03/12/2009 03:15:54 » Rispondi
Il film rielabora il celeberrimo e straordinario romanzo di Oscar Wilde cercando di spettacolizzare la vicenda anche con una buona dose di effetti speciali e scene horror/splatter o addirittura da film d'azione (

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER).
L'effetto visivo nel suo complesso (scenografie, costumi, fotografia) è ben riuscito ed ammaliante, come pure è efficace la colonna sonora e bravi gli interpreti.
Numerose e non di poco conto le modifiche alla trama originaria, ma tutte funzionali ad aumentare il pathos della vicenda con un risultato finale piuttosto coinvolgente anche per chi conosce il romanzo.
Nei dialoghi abbondano gli aforismi di Oscar Wilde, ma la sceneggiatura pecca un po' nella caratterizzazione dei personaggi anche per via di un ritmo estremamente veloce. Il difetto principale del film è infatti una mancata gestione temporale della vicenda: nel corso della visione, non si percepisce mai in maniera chiara lo scorrere delle ore e dei giorni, così come delle settimane, dei mesi e degli anni. Assolutamente inutile il flash-forward con cui si apre il film.