DORIAN GRAY regia di Oliver Parker

StranzCronenber     5½ / 10  29/11/2009 13:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La colonna sonora è molto bella, questo devo ammetterlo.
La fotografia è ben curata e alcune inquadrature sono notevoli.
Per il resto, purtroppo, il film è molto piatto, freddo, senza picchi emotivi di alcun genere, e la capacità recitativa del belloccio che interpreta Dorian è sostanzialmente pari a 0.
Mi chiedo dove diavolo sono andate a finire:
1) la forza sovversiva e l'anticonformismo spietato e radicale di Wilde;
2) l'esaltazione elegiaca della bellezza;
3) il conflitto interiore di Dorian.
Poi, non ho capito quale recondito motivo ha spinto la censura di stato a vietare il film ai minori di 14 anni... ridicoli!
I punti cruciali del film sembrano tagliati con l'accetta, e le mutazioni che intervengono nell'animo di Dorian restano sepolti in un marasma di superficialità davvero imbarazzante.
Insomma, opera pretenziosa, dai buoni presupposti di forma, ma che si schianta inesorabilmente contro il muro della banalità.
Cecchino  29/11/2009 14:12:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo! Superficiale e grossolano nei passaggi chiave, frettoloso! Buone la fotografia e la musica, ma che noia!
StranzCronenber  29/11/2009 20:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peccato, perchè dalle dichiarazioni (il più gothico, il più dark...) mi aspettavo davvero molto.
Va beh...