LA PRIMA LINEA regia di Renato De Maria

valis     7½ / 10  26/11/2009 19:12:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non mi ha convinto appieno. lento in alcuni tratti e, secondo me, dava per scontati i presupposti sociali e culturali in cui è nata la lotta armata.
infatti, per chi non ha vissuto quel periodo storico o letto testi che hanno trattato l'argomento, i rivoluzionari Scamarcio e Mezzogiorno risultano degli alieni atterrati in Italia nel mezzo di una guerra civile insensata. che negli anni settanta vi sia stato un movimento rivoluzionario armato, sia di destra che di sinistra, che ha coinvolto decine di migliaia di persone, basta guardare tanto le Brigate Rosse che Prima Linea, i Nar o Ordine Nero, le principali organizzazioni combattenti, ma non vanno trascurati i gruppi e groppuscoli che ha centinaia hanno insanguinato le strade d'Italia è cosa risaputa ma che un ventenne o trenttenne di ogni difficilmente saprebbe interpretare se non reso edotto. Detto questo il film è comunque da apprezzare perchè difficile ed impegnativo.Contrariamente a quello che si sarebbe potuto aspettare la storia mostra Sergio Segio e Susanna Ronconi non come due puri e romantici idealisti guerriglieri ma colti nella loro umanità, fragili e contraddittori, soietati e teneri, senza facili indulgenze.De Maria si rivela come un regista distaccato e, per quanto possibile, obiettivo. ottimo