LA PRIMA LINEA regia di Renato De Maria

DogDayAfternoon     7 / 10  03/01/2022 21:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un periodo storico, quello a cavallo del 2010, in cui il cinema italiano era particolarmente appassionato agli anni di piombo, questo "La prima linea" merita sicuramente un occhio di riguardo. Mi è piaciuta molto la regia, semplice ma efficace e con qualche bella inquadratura ad effetto, ottime anche le ricostruzioni scenografiche dell'epoca, e pure i due livelli temporali paralleli sono gestiti molto bene. Mi ha lasciato un po' perplesso la semplicità con cui vengono commesse le azioni criminali, in pieno giorno a volto scoperto in mezzo alla gente, eppure non venivano mai beccati.

Scamarcio e la Mezzogiorno non sono male, diciamo che se la cavicchiano abbastanza bene ma concordo anche con chi ritiene che con altri due attori protagonisti il risultato sarebbe stato ancora migliore. Più che altro sono entrambi troppo monoespressivi e monocorde, Scamarcio soprattutto. Inoltre non capisco perché la maggior parte dei film italiani sia così difficile da seguire, parole bisbigliate, biascicate, mangiate, che anche tenendo il televisore a volume 40 fai fatica a capire cosa dicono (sempre che parlino in italiano e non in dialetto).

Quello però che più fa impressione è sapere che terroristi (= assassini) di questo tipo se la siano cavata con una ventina d'anni di carcere, uscendone ancora nel pieno della vita.