UMBERTO D. regia di Vittorio De Sica

maxbld     10 / 10  21/08/2014 11:43:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui siamo oltre il film, questo lavoro ne trascende i limiti, supera il concetto di cinema. Umberto D. è un'opera d'arte e la cinepresa è lo strumento che l'artista ha usato per crearla. Non c'è voto immaginabile: qui il giudizio deve lasciare il posto alla meraviglia, ad una stupefatta contemplazione senza commento. Nessuno di noi può pretendere di dire "questo film è bello" o "questo film è brutto": questo non è un film, è oltre, è metacinema. Ogni voto sotto il 10 è insufficiente, dovremmo dare undici! È intollerabile, IMAO, che qualcuno parli di lentezza o giudichi la performance degli attori, ma andiamo, non fatemi ridere!! Cos'è poi un film lento? Basta con questo assurdo aggettivo. Ho visto film di Ozu dove un'inquadratura durava minuti e avrei voluto che fosse stata più lunga. La lentezza non è certo un attributo da usare per descrivere un film, parliamo piuttosto di film noioso, che non trasmette emozioni, ma per favore facciamola finita con 'sto fastidiosissimo clichè del film lento!!

:-) Ciao.
hghgg  21/08/2014 14:25:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi