UMBERTO D. regia di Vittorio De Sica

inferiore     8 / 10  31/07/2009 06:43:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente mi decido di guardarlo per intero questo tanto decantato capolavoro del neorealismo firmato De Sica.
Un film sincero che trasporta benissimo all'interno di quegli anni di crisi, un film sulla solitudine che mostra la vita di un pensionato senza ormai più ambizioni che può contare solo sull'affetto del suo amato cane e sull'amicizia della giovane vicina di stanza. La sua voglia di vivere verrà messa però a dura prova dall'enorme difficoltà economica.
Il film è senz'altro ben girato, senza retorica e con degli ottimi attori. Risulta attuale anche oggi.
De Sica espone la sua visione cruda e realistica del quotidiano prendendo come capro espiatorio un anziano e comune signore.
Nel finale un segno di ottimismo si intravede bello forte, però la malinconia del protagonista ci accompagna anche dopo la visione.

Se devo dirla tutta mi aspettavo un film diverso, meno cinico (forse perchè non conosco granchè il neorealismo) e con qualche lacrimuccia in più. Non mi ha emozionato più di tanto, non mi ha segnato nel profondo.
Odiosa ed irritante la colonna sonora.
Rimane un bel film, non un capolavoro.
david briar  02/08/2009 13:24:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando questo film entrerà nella top 25, avrà il primo posto e sarà difficile superarlo.
inferiore  02/08/2009 14:00:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah david, se questo film entrerà nella top 25 comincieranno a volare le insufficienze. Percui io spero che non ci entri mai. E' comuqnue un film non per tutti, meglio che rimanga un po' di ''nicchia'' ;)
david briar  02/08/2009 14:33:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente è un candidato ad entrarci, vista la media e i commenti che sono quasi 50. è improbabile che ci rimanga, basti vedere la fiamma del peccato o viale del tramonto che hanno raggiunto il primo posto con una media maggiore a 9.40 e adesso stanno calando moltissimo.
inferiore  02/08/2009 14:48:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Viale del tramonto è li da quando sonoa arrivato comunque. Più di un anno ormai. Bazzica sempre tra la prima e la quinta posizione.
david briar  02/08/2009 23:58:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in prima posizione non c'è da un bel po...