UMBERTO D. regia di Vittorio De Sica

badovino     10 / 10  22/12/2005 19:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera importante e cruda del neorealismo italiano. Titolo fondamentale nella cinematografia mondiale. Umberto D è la storia straziante di un pensionato costretto a rabattarsi e a torturarsi l'anima per riuscire a sopravvivere in un mondo cinico e freddo...in un paese cinico e freddo come l'Italia.Vittorio De Sica da il senso del marciume che può venire a galla nella società tutta....da il senso dell'uomo.....il significato di essere uomo...il significato della dignità umana. Come non commuoversi dinanzi alle ultime scene quando l'anziano signore vuole suicidarsi assieme al suo amato cagnolino...e poi ci ripensa...ci ripensa grazie al cagnetto...non di certo grazie ad una persona umana. Una riflessione unica.......elevata......italiana. E solo un italiano poteva creare un'opera così grande.... in un periodo quale quello del 1952 in cui eravamo da poco usciti da eventi di guerra disastrosi. Ma è soprattutto una riflessione sulla vecchiaia....sul modo di vivere e vedere il mondo da parte degli anziani...una riflessione profondamente umana sulla condizione senile. Sebbene è un film datato anni 50...è sempre un piacere rivederlo....un dispiacere riscontrare che poi le cose oggi tanto cambiate non lo sono.
CAPOLAVORO