SCIUSCIA' regia di Vittorio De Sica

elio91     9 / 10  19/01/2011 10:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nulla da criticare oggettivamente,è uno di quei film che rappresentano il meglio del nostro cinema non solo di quegli anni ma di sempre.
D'altronde De Sica e Zavattini già avevano parlato di infanzie rovinate con I bambini ci guardano ma qui si toccano livelli da capolavoro assoluto con uno sguardo lucidissimo a delle situazioni che purtroppo si rifanno alla realtà del periodo,e Sciuscià è completamente realistico senza fare sconti nel tratteggiare un paese alla deriva moralmente ed istituzionalmente. Non ci sono cattivi che lo spettatore è portato ad odiare ma la forte sensazione è che De Sica stia giustamente mettendo alla berlina le istituzioni quasi disumane in cui i bambini diventano uomini,ovvero vendicativi,violenti; e se nel precedente film il mondo infantile vedeva con occhi pieni di lacrime quello degli adulti stavolta lo sguardo dei ragazzini è rivolto al loro rapporto con le autorità e con gli altri ragazzi ed è uno sguardo sempre al centro del film,riusciamo a capire tutto ciò che passa loro per la testa,abbiamo una fortissima relazione empatica con ognuno di loro sia esso più burbero o più debole perché non è colpa loro.
Sempre parlando de I bambini ci guardano,Sciuscià è un film più riuscito sotto tutti gli aspetti perché ancora una volta il regista non fa nulla per rendere tutto patetico o retorico in qualunque maniera,ogni cosa succede con naturalezza e non si forzano scene drammaticamente forti con musichette strappalacrime o quant'altro.
A renderlo indimenticabile rimangono anche le strepitose interpretazioni di tutti i ragazzini coinvolti,ognuno con una caratterizzazione particolare,e poi il finale (quello sì strappalacrime) tragico e amarissimo dove a pagare ancora una volta sono gli innocenti.