SCIUSCIA' regia di Vittorio De Sica

Gabe 182     8 / 10  10/01/2022 00:05:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne ho sentito parlare parecchie volte, nominato uno (se non il migliore) film neorealisti della storia, e personalmente sono d'accordo.
Guardando Sciuscià l'occhio cade immediatamente sull'Italia dell'immediato dopoguerra, un paese distrutto e ridotto alla fame ma che, forse per esser scampato alla guerra, alla dittatura ed alla morte, sembra godere del solo fatto d'esser sopravvissuto ed avere un gran desiderio di rialzarsi, un desiderio che si concretizza nell'arrangiarsi nel fare ogni mestiere, persino nel rubare pur di 'tirare a campare'.
De Sica riprende le innovazioni principali del movimento neorealista, ovvero le riprese in esterni reali, l'uso di attori non professionisti e l'aspetto documentaristico della fotografia, ma dal punto di vista narrativo si avvale di una sceneggiatura sapientemente strutturata, con una denuncia sociale molto forte e un particolare accento messo sulle colpe degli adulti verso i minorenni.
È un film ancora commovente ed intenso, con un'ottima direzione degli attori e in special modo dei ragazzi, fra cui Franco Interlenghi che sarebbe diventato un vero attore, all'altrettanto bravo Rinaldo Smordoni, poi ritiratosi dagli schermi.
Capolavoro che consolida il movimento neorealista da poco sorto, ottenendo uno strepitoso successo di critica e visibilità nel mondo, con tanto di vittoria agli oscar come miglior film straniero e nomination per la sceneggiatura.