OSSESSIONE regia di Luchino Visconti

DarkRareMirko     10 / 10  10/01/2010 19:50:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro del neorelismo italiano, adattamento del romanzo Il postino suona sempre due volte, fatto anche cinematograficamente, per esempio, da Rafelson col suo amato Jack Nicholson.

E' un capolavoro "imperfetto", lento, dalle atmosfere tetre e spoglie (che lo fanno sembrare delgi anni 20 invece che farlo appartenere al 1943), dalla trama e dello sviluppo della stessa un pò prevedibile, ma ad ogni modo anche queste piccole imperfezione permettono a questo lungometraggio di essere il grande e contraddistinto capolavoro che è.

Senza speranza alcuna in nessuno dei 140 minuti dai quali esso è composto, può contare su dei grandissimi attori e su una direzione registica impareggiabile.

Visconti perfezionerà via via l'aspetto tecnico dei suoi film man mano che gli anni passeranno, raggiungendo il culmine della qualità nella messa in scena con Senso e con La caduta degli Dei, altri due veri capolavori.

Ma come opera prima comunque siamo a livelli celestiali.