OSSESSIONE regia di Luchino Visconti

quaker     9 / 10  29/03/2009 23:48:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Luchino Visconti è un regista aristocratico. Ha grande finezza psicologica, vastissima cultura, e si è formato in uno dei periodi d'oro del cinema (quello della Francia della fine degli anni '30).
Eppure questo film è (forse) l'unica vera anticipazione del neorealismo, pur con tutto il peso della personalità di Visconti (che, in un certo senso, con Rocco e i suoi fratelli chiude quella stagione).
Clara Calamai è stupenda, anche se oggi la sua recitazione appare (almeno a me) datata; mentre Massimo Girotti (che pure ha un ruolo più difficile) mi è sembrato più abile nel tratteggiare le sfumature della personalità del suo personaggio, ed anche più "moderno", scabro e non melò.
Il film (visto oggi per la prima volta) merita davvero; amo, in generale, i vecchi film in b/n anche se alcuni si sono rivelati deludenti. Non certamento questo, che è davvero eccellente, sia per intensità, che per ricchezza espressiva: tra l'altro Visconti (forse in modo un po' ancora accademico) è bravissimo nell'uso dei piani sequenza, nel primo piano, insomma nell'uso della mdp: degno allievo di Jean Renoir...