caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8 / 10  26/04/2016 13:04:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scorsese conferma ancora una volta la sua maestria con questo thriller psicologico , genere atipico per lui , tratto dal bellissimo romanzo omonimo di Dennis Lehane.
Il regista confeziona un lavoro degno di nota , tecnicamente curato e dal ritmo incalzante che non lascia un secondo di tregua. Scorsese mescola thriller psicologico e horror in un connubio perfetto che tiene col fiato sospeso fino al finale , non imprevedibile per chi mastica questo genere ma comunque ad effetto.
La tensione non manca , il film è teso per tutta la sua durata ed inoltre molto coinvolgente per l'ottimo lavoro fatto su personaggi principali e non e intrecci narrativi.
Risponde alla grande anche il cast , pieno di stelle fra cui spicca un Leonardo DiCaprio che riesce a sfaccettare al meglio il personaggio tormentato di Teddy Daniels.
Meritano ,infine, l'ambientazione e l'atmosfera cupa , elementi necessari per avvolgere col giusto clima questa vicenda a tinte fosche.
Dunque uno Scorsese a suo agio anche con un film che può essere quasi considerato di genere , ricolmo di tensione e avvincente dal primo all'ultimo minuto. Forse in alcuni passaggi può risultare prevedibile , ma è un difetto veniale.