SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Vlad Utosh     9½ / 10  22/11/2013 02:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questo film di Scorsese due volte in un breve lasso di tempo per meglio comprendere le varie sfaccettature disseminate soprattutto nella prima parte(da metà in poi i vari indizi sono più espliciti… ma non nascondo che dopo la prima visione alcune tracce mi erano sfuggite). Scenografia e fotografia sono molto curate e insieme all'ottima colonna sonora creano un'atmosfera torva che ghermisce l'isola. La sceneggiatura potrà non essere originale -tra l'altro è tratta da un romanzo- per chi è avvezzo a questo filone; ciò non toglie che siamo di fronte a una pellicola ben realizzata, diretta, recitata e capace di emozionare… non è poco in un film. Da brividi alcune scene al padiglione C o alla grotta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Non apprezzavo molto DiCaprio ma ora devo ammettere che è un bravo attore e qui spalleggiato da Ruffalo mi ha colpito in positivo; ottimo il trio di manigoldi (scherzosamente) Kingsley/ Von Sydow / Levine.