caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
PulpGuy88     6 / 10  04/01/2011 14:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sufficienza abbastanza risicata per questo film del Maestro Scorsese.

Il film parte con il presupposto di intrigare lo spettatore e ci riesce spesso, salvo poi mostrare tutti i suoi limiti nella sceneggiatura, a tratti fortemente incoerente e narrata più volte con eccessivi "vezzi", risultando poco comprensibile e piena di buchi.

Non si capisce mai dove il film vuole andare a parare in quanto le fila del discorso non vengono mai tirate e la realtà dei fatti non viene mai a galla chiaramente. Il comportamento dei protagonisti non aiuta visto che, come già detto, si comportano in modo totalmente incoerente in alcuni frangenti del racconto.

Lo spettatore resta confuso e disorientato e così tutti i presupposti del film e l'intero marchingegno narrativo crollano come un castello di carte, in quanto il principale colpo di scena della pellicola è telefonatissimo ed è facilmente intuibile dopo pochissimi minuti.

A salvare questo film rimangono le straordinarie interpretazioni di Di Caprio (ormai uno dei migliori attori in circolazione) e del leggendario Ben Kingsley. Ottima anche la regia del maestro, totalmente sprecata verso un film che non è certo disastroso ma che poteva e doveva essere migliore.

Occasione divorata.
Attila 2  05/01/2011 11:05:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao,ti volevo chiedere ma davvero dopo pochi minuti tu avevi gia' capito il colpo di scena finale? A me ha sorpreso alla grande.Da cosa l'avevi capito ? e poi perche' dici che la sceneggiatura ha molti buchi? a cosa ti riferisci? Perche' a me non sembra,per un finale del genere la sceneggiature non deve avere molti "buchi" perche' se non non si capirebbe niente,invecve mi sembra che il film si capisca e non lasci gli spettatori confusi.Comunque sono punti di vista,a me e' piaciuto molto,ciaoooooo :)
PulpGuy88  05/01/2011 22:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao bello, ti rispondo con un lunghissimo spoiler in cui ti illustro quelle che a me sono sembrate grandi pecche nella trama, spero apprezzerai:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Attila 2  07/01/2011 14:06:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un grande,mai nessuno ha mai articolato cosi' una sua risposta.Ti dico come la penso io nello spoiler come hai fatto te.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
PulpGuy88  07/01/2011 14:57:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Attila ho apprezzato molto la tua risposta e pensandoci meglio alcuni punti li condivido nella tua interpretazione dei fatti...

L'unica cosa che ancora non mi convince è:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Attila 2  08/01/2011 11:51:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciaooooo Pulp,rieccomi qua :).Allora il solo fatto che ne parliamo cosi' tanto ne fa gia' di per se,un film interessante :)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
PulpGuy88  08/01/2011 13:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che il film sia estremamente interessante è fuori di dubbio. Per altro è girato in maniera impeccabile dall'inizio alla fine...

Però a me non piacciono i film che si lasciano interpretare. Alla fine di un film io vorrei un epilogo vero e chiaro, lì sta l'abilità di uno sceneggiatore. Creare un epilogo coerente col resto della narrazione...E' troppo facile dire:"la trama è così confusa per lasciare allo spettatore l'interpretazione".

E' una scelta anche abbastanza furba in quanto ti permette di mascherare abilmente evidenti lacune.


Questo è ovviamente una questione di gusto personale ;)
Attila 2  08/01/2011 18:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione e condivido quello che dici,ma in questo caso secondo me non lascia l'interpretazione allo spettatore perche' e' un fil confuso,lascia l'interpretazione allo spettatore perche' e' talmente ben fatto che entrambe le interpretazioni possono essere veritiere:Anche a me non piacciono i film con il finale a "libera interpretazione" ma in questo caso il finale e' chiaro,si deve solo scegliere se stare dalla parte dei dottori o di Teddy.Comunque la sufficienza gliel'hai data quindi anche tu non lo consideri un brutto film :) Mi e' piaciuto questo confronto,finalmente qualcuno che ha voglia di parlare un po' di cinema !! Magari ti mett tra la lista degli amici cosi' da non perderci di vista,che ne dici ?
Attila 2  08/01/2011 18:43:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooo,hai dato 2,5 a un film come V per Vendetta ??!!! qui iniziamo un'altra discussione :)))
PulpGuy88  08/01/2011 23:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheh quando vuoi bello, sono sempre aperto al dialogo ;)

V per vendetta mi è sembrato una commercialata bella e buona, atta a far sorgere nuovi e giovani comunisti tra gli adolescenti che sembrano adorare questo filmetto retorico e di pseudo denuncia politica...

Sono pronto ad un altro scontro ehehe
Attila 2  11/01/2011 13:05:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccomi qua,pronto allo "scontro" :)))))) Pensa che V per Vendetta e' al secondo posto tra i miei film preferiti.Io non l'ho guardato dal lato politico,perche' di politica sono sinceramente stufo.L'ho visto dal punto di vista di una persona che ha subito un'ingiustizia e ha cercato Vendetta,Fantastico il contrasto tra le azioni terroristiche violente e la sua grande cultura musicale e il suo modo di essere.La maschera di Fawkes lo rende ancora piu' epico,la storia d'amore nella quale lei si innamora non del suo aspetto ma di quello che e' e che rappresenta,tutti i cittadini che si mettono la maschera come lui e il finale,secondo me lo rendono leggendario,un film poetico e dai grandi valori.Poi se mi dici che va contro una dittatura,beh,non ci vedo niente di male,la Londra dipinta nel film non era certo bella,non ci vedo nulla di comunista,ma solo pensieri di liberta' e il modo che lo fa,con bombe ed esplosioni puo' essere discutibile,ma colpisce solo la gente che gli aveva fatto del male e aveva fatto esperimenti su di lui.
Avvocauto  17/01/2011 14:53:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me l'arrivo è una macchinazione cervellotica come la definisci tu, oppure è solo una situazione che si immagina il protagonista.
poi è inutile cercare tante spiegazione razionali, ricordati che il prtagonista è un folle.
C'è razionalità nella follia?
marlon2011  22/04/2011 19:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
succhia.