SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Fumoffu     6 / 10  01/11/2010 19:35:36 » Rispondi
Se, dopo aver letto il libro di Lehane, mi avessero chiesto chi per me sarebbe stato l'attore che mai avrei visto come protagonista per un eventuale film avrei risposto Leonardo Di Caprio.
E infatti Di Caprio è il protagonista. E' come mettere Stallone a fare il pacifista.
Metti comunque un manicomio insieme ad un'isola da cui non si può fuggire e il film viene da sé. Molto fedele al libro, direi praticamente identico (molte battute sono praticamente le stesse), e questo è un pregio: non sopporto quelli che prendono le storie dei libri per poi stravolgerle... se un libro ha quella storia e vuoi trasformarla in film, quella devi fare. Punto.
Scorsese poi con la macchina da presa sa sempre come giocare, e tutto sommato il film lo porta a casa in modo dignitoso, anche se spesso lascia a desiderare soprattutto nei momenti dove dovrebbe creare tensione e invece risulta fare esattamente l'opposto.
Bella la scena...

Tutto sommato sufficiente, come ho detto, per la fedeltà al libro, per l'ambientazione e per qualche momento di livello. Consiglio di leggere comunque il libro cercando di immaginarsi il cast opposto rispetto a quello scelto da Scorsese (a parte Mark Ruffalo).