caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Yosseph     7½ / 10  20/06/2010 13:50:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questa nuova pellicola Martin Scorsese replica il sodalizio con Leonardo Di Caprio e si circonda di un cast di attori d'eccezione (i fan di Dawson's Creek ricorderanno Jen, con la Williams che stavolta veste i panni di Dolores Chanal).
Negli Usa il film ha riscosso da subito un gran successo di pubblico, incassando nei primi tre giorni di programmazione ben oltre 40 milioni di dollari, un vero record per il duo Scorsese-Di Caprio.

Shutter Island è un tortuoso thriller psicologico, adattamento di un romanzo di Dennis Lehane, dove nulla è come sembra. Ambientato su un isola cupa, in un manicomio criminale, il film segue l'indagine della misteriosa scomparsa di un paziente, dipanandosi attraverso flashback montati magistralmente, che risvegliano sofferenze del passato, e misteriose verità.
Con l'avanzare dei minuti la distinzione tra realtà e fantasia appare sempre più sfocata, merito di una regia intelligente che, donando al film un'aria di illusione onirica, contribuisce ulteriormente al senso generale di incertezza.
Al di là della maestria registica di Scorsese, le vere star di questo film sono il direttore della fotografia Robert Richardson, lo scenografo Dante Ferretti, e la redattrice Thelma Schoonmaker. Il loro lavoro qui è tra i migliori della loro carriera, tanto da evocare nel suo insieme l'estetica Kubrickiana di "The Shining" e "Eyes Wide Shut".
L'insieme finale è impeccabile dal punto di vista tecnico, ma l'epilogo, seppur apprezzabile nella capacità di rimanere sul filo dell'ambiguità, non fatica a risultare già visto altrove.