caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Noodles_     9 / 10  23/04/2010 10:29:59 » Rispondi
Ragazzi questo è un gran film altro che storie.
Sono stato completamente tirato dentro dalla primissima scena fino ai titoli di coda, e anche dopo, e questo grazie soprattutto ad una grandissima regia, in tutte le sue componenti: fotografia, atmosfere, ambientazioni, musiche (colonna sonora perfetta), e non per ultimo recitazioni.
Come spesso mi accade non avevo nasato il colpo di scena (anche se la sensazione che qualcosa non quadrasse del tutto l'ho avuta per tutto il film), e non ho ancora capito se questo dipende dal fatto che non sono uno a cui piace sforzarsi per capire il finale prima, per non rovinarmelo, o se sono proprio poco sgamato io... Mi piacerebbe comunque sapere se tutti quelli che hanno capito l'inghippo "dopo 15 minuti" non avevano letto commenti e recensioni, visto il trailer ecc. (è abbastanza ovvio che se sai che c'è un colpo di scena ecclatante ci stai più attento...)
Comunque complimenti a Scorsese, di cui peraltro non sono un grande fan (Fuori Orario a parte), soprattutto perchè per una volta non ha avuto bisogno di ricorrere alle sue solite dosi massicce di violenza, solitamente tanto apprezzate...
No, qui tutto l'effetto "ti incollo alla poltrona" è puramente mentale. Da quando appare il piroscafo dalla nebbia (o dal nulla: primo indizio, col senno di poi...) sei subito calato in un atmosfera pesantissima, la mente è subito accalappiata.
Poi l'arrivo sull'isola e l'ingresso nel penitenziario (davvero splendide le ambientazioni) alzano ulteriormente il tiro: le facce dei poliziotti, le riprese dall'alto, le luci innaturali, e soprattutto quegli accordi ripetuti, ossessivi e leggermente dissonanti che ti entrano nella testa e nello stomaco, fanno il loro lavoro in modo efficacissimo.
Poi gli interrogatori, le brandine dove li mettono a dormire (sì, pure quelle), la TEMPESTA, il dialogo nella cappella del cimitero, le scogliere, il blocco C e gli strani comportamenti al suo interno, la strisciante ambiguità di TUTTI i personaggi, il rapporto col suo partner... Grande, grande Scorsese.
Finale secondo me blindato al 99%, in quanto rimane una piccolissima possibilità che


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Se uscisse un film così all'anno io sarei già supercontento.