SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76     7½ / 10  17/03/2010 18:13:31 » Rispondi
Il film rappresenta una sorta di novità nell'offerta cinematografica di Scorsese che affronta un thriller dai decisi risvolti onirici. Il tentativo è apprezzabile ma non riuscitissimo, almeno questa è la conclusione a cui sono giunto avendo capito l'esatto meccanismo del film con relativo colpo di scena finale dopo solo 15 minuti. Le sequenze oniriche, per quanto registicamente ben realizzate e visionarie al punto giusto, non riescono a tenere insieme una sceneggiatura a tratti eccessivamente confusionaria e contorta. Nonostante questo il film è di fattura ben superiore alla media e ci regala oltretutto un finale affatto banale, per questo non riesco a capire il motivo per cui debba essere bocciato. Forse che a un regista come Scorsese non è permessa la realizzazione di "film minori"?

In conclusione quindi, una regia elegante e sempre un passo avanti rispetto alla media, una fotografia eccezionale e un cast di attori in buona forma (compreso l'ottimo Di Caprio) non concorrono certo alla bocciatura di un film che anzi a mio parere risulta un interessante nuovo capitolo nella filmografia di un regista che ancora sa mettersi in gioco provando altre strade, sebbene, bisogna ammetterlo, a lui non del tutto congeniali.