SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

TravisBickle     6½ / 10  12/03/2010 15:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente il film è ben recitato, tecnicamente sopra la media e, nonostante il finale sia prevedibile fin dai primi minuti, tiene la tensione fino alla fine. Le scene oniriche e i vari flashback sono ben realizzati ( fantastica la carrellata della fucilazione dei prigionieri nazisti dopo la liberazione del campo di concentramente di dachau da parte delle truppe americane) e il finale è amaro e angosciante come dovrebbe. Tuttavia è proprio l'epilogo che non mi ha convinto. Scorsese avrebbe dovuto lasciare più punti interrogativi, svelarci gradualmente i risvolti dell'intricata matassa che aveva tessuto nella prima parte della pellicola ( anche se fin dall'inizio dissemina indizi che ci portano a intuire il finale ) . Invece decide, in un unica scena, di darci tutte le risposte in maniera fin troppo didascalica . Come se, dopo aver messo troppa carne al fuoco nella prima parte, avesse optato per la soluzione più semplice per paura di combinare un pasticcio. L'ultimo angosciante flashback e la scena finale risollevano di nuovo il film.
dagon  12/03/2010 17:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però la carrellata che dici, secondo me, è innegabilmente d'effetto ma illogica:

TravisBickle  12/03/2010 19:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho capito cosa intendi. Se non mi ricordo male però i soldati cominciano a sparare gradualmente, perchè non era una fucilazione programmata. ovvero: prima spara uno verso un prigioniero che cerca di scappare, poi i suoi commilitoni uno ad uno cominciano a spoarare anch'essi verso i prigionieri. Se non sbaglio quando finisce il flashback il protagonista dice qualcosa riguardo al fatto che la guerra è omicidio ( ora non ricordo le parole esatte). Il movimento di macchina segue i militari americani che si rendono complici di un omicidio ritrovandosi a sparare tutti verso i prigionieri. Questa almeno è la mia interpretazione, poi la dovrei rivedere in questo momento. Sarà pure illogica ma è funzionale al racconto del protagonista. Spero di essermi spiegato decentemente
TravisBickle  12/03/2010 15:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
avrei dovuto scrivere " ...sbrogliare gradualmente la trama dell'intricata matassa...". Devo rileggere meglio quello che scrivo.
In ogni caso volevo puntualizzare che il film oggettivamente è da 7, ho messo mezzo voto in meno perchè da un cineasta esperto come scorsese mi aspetto sempre il meglio.