SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

eraserhead     8½ / 10  11/03/2010 00:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una trama prevedibile e ricca di colpi di scena telefonati, con una carica estetica disarmante, che regge da sola il film
Il vecchio volpone ha colpito ancora
dagon  11/03/2010 07:42:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Una trama prevedibile e ricca di colpi di scena telefonati"... esattamente come Avatar, che però si becca 3. Poi dite che non siete prevenuti... con Scorsese, i Coen, Eastwood, sempre generosi per meriti pregressi. Se il regista fosse stato ciccio cicci non saresti andato oltre il 7 perchè non sarebbe stato "il vecchio volpone"
eraserhead  11/03/2010 11:53:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ancora vi masturbate pensando ad avatar?
In ogni caso non ne ho messo in discussione la trama
La trama è un mezzo, non un fine
Qui ci sono tematiche profonde che scaturiscono come ho già detto da una gran carica estetica
E' palese a un certo punto che si sia inventato tutto, ma chissenefrega
Il punto è l'incapacità di affrontare i propri demoni, non il colpo di scena
Il punto è lo stato di violenza primordiale in cui l'uomo sprofonda non appena l'illegittimità delle leggi naturali viene a galla
Il tutto, ripeto, entro una regia a mio avvisa perfetta
Comunqe a no country for old men ho dato 5 anche se amo i coen, e non ho apprezzato altri film di scorsese, the departed in primis
quindi hai preso la persona sbagliata

ELY81  11/03/2010 11:55:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo su tutto.
fiesta  11/03/2010 15:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no ti sbagli sulle tematiche,il fatto che siano profonde non vuol dire che siano trattate bene,anzi proprio perchè sono profonde non puoi permetterti di trattarle in modo così scontato(questo schema narrativo è uno dei più s*******ti nel mondo del cinema.prendi il film "l'uomo senza sonno",oppure "memento",quanti film sul senso di colpa sono stati trattati con lo stesso schema narrativo di "shutter island"),sei Scorsese,non puoi farmi un film sulla base di ciò che già è stato fatto 10/15 anni fa.
certo c'è la classe di uno tra i migliori registi contemporanei,ma non basta perchè intanto perde in verve artistica.
ELY81  11/03/2010 23:43:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè? Vorrei cercare di capire dove stanno queste critiche. Non lo trovi abbastanza originale? Cosa intendi per "originalità" dello schema narrativo, che dovresti conoscere bene dal momento che lo critichi a questo punto, e non c'entra proprio una fava con Memento, dato che in quest'ultimo si ha una storia che si sviluppa all'inverso? E' la tematica del rimosso, del senso di colpa ad accomunare i film così da farne un immenso calderone senza valutarne i diversi aspetti? Domanda: hai letto il romanzo di Lehane? Dal quel che si evince dal tuo commento no. Non ho ancora capito se critichi la sua forma, la sua sostanza, oppure entrambi, o come penso io non vai oltre il cosiddetto "schema narrativo" che è solo "il mezzo", come ha detto Erasheread, in grado di contenere tematiche di ben più alto livello comunque presenti e riproposte nella filmografia scorsesiana. Sai, una volta esaurito il giochetto che svela l'altra faccia della storia il film dovrebbe perdere a questo punto d'importanza seguendo il tuo criterio di valutazione della storia, proprio perchè non si va alla valutazione del suo intrinseco significato. E' già visto, già affrontato, tutto è stato già fatto, ma la maniera di mettere in scena un dramma psicologico di tale tensione e con grande maestria è una cosa che solo un grande regista può fare. Che poi ha osato su un film di questa tipologia rimanendo confinato entro il genere è un peccatuccio che alla fine potremmo fargli passare. Immagino già le lodi sperticate se al posto di Scorsese ci fosse stato Nolan a dirigere.
fiesta  12/03/2010 01:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione intendevo il nucleo narrativo. ma trovo la forma stessa vista già troppe volte,e anche le altre volte mi è sembrata banale. perchè probabilmente è il modo più semplice per inscenare la pazzia,che è un tema troppo complesso da trattare utilizzando questa forma,e soprattutto inscenarla nell'arco della durata di un film.
prendiamo invece un capolavoro della pazzia ossia shining.in shining si analizza una sola probabile componente della pazzia ossia la violenza che può scaturirne e riesce a farlo nel modo migliore.

scorsese è uno dei migliori registi tra i viventi e nei suoi confronti tendo ad esigere il massimo,penso sempre che abbia fatto film come fuori orario e su tutti taxi driver,film che hanno fatto scuola,il fatto che qualcuno possa fare scuola a lui non riesco ad accettarlo.
il fatto che tu abbia detto:"se l'avesse fatto nolan" non mi è piaciuto,proprio qualche commento fa un altro utente ha detto che se questo film fosse stato fatto da uno sconosciuto se lo sarebbero ****** di meno e tu lo hai anche risposto a tono. perchè invece tu puoi dire che se fosse stato fatto da un altro regista ci sarebbero state grandi lodi?

dagon  12/03/2010 08:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no no, non mi mas*urbo. noto solo l'evidenza di un doppio sistema di pesi e misure e di una evidente pregiudiziale a favore di certi registi.
ELY81  11/03/2010 11:53:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se il regista fosse stato cicci cicci non avrebbe saputo da dove iniziare a fare un film così.
dagon  12/03/2010 08:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma figurati, lo dici tu. Della grandezza di Scorsese, in questo film esce fuori ben poco, se non alcuni momenti di maniera. Poi se ci vuoi vedere il genio a tutti i costi perchè è un grande regista con un passato fenomenale è un altro discorso. Non l'ho scritto io che la trama è prevedibile e piena di colpi di scena telefonati.
Tornando a ciccio cicci: Scorsese sarebbe stato in grado di fare un film come Avatar (visto che lo liquidate come solo di effetti speciali)? E non è che di minc*itae non ne abbia fatte, accanto a capolavori immortali (vedi Cape Fear, per dirne una). Poi, se mi dici che quello è un cinema che merita una considerazione ed una valutazione diversa, a prescindere, allora è un altro discorso.
LEMING  12/03/2010 09:14:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono uno che non ha mai amato Scorsese, diciamo che non è nelle mie corde come tipo di regista, però riconosco che è comunque uno che si impegna molto in quello che fà ed è sempre molto profondo nelle sue regie, mai banale. detto questo può piacere o non piacere ma questo film pur non essendo originalissimo è diretto con una maestria eccezzionale, ed io non amandolo, ne sono rimasto molto sorpreso, stasera lo vedrò per la seconda volta, vedi un po tè!
Lemming
eraserhead  12/03/2010 10:12:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma perchè continui a tirare fuori avatar?
Non puoi pretendere che piaccia a tutto il mondo
Così come io non pretendo che a te piaccia sto film
Come ho già detto, la trama è un mezzo
Allora anche la trama di shining è una boiata
Una coppia in una casa di montagna, col marito che impazzisce
E' chiaro che quando tutto è prevedibile e il film non coinvolge il risultato è pessimo (vedi avatar)
Ma in questo caso sono uscito veramente appagato dalla sala
E non è questione di scorsese, ripeto che lo trovo un genio ma non amo interamente la sua filmografia (the departed, aviator, cape fear, il colore dei soldi, in parte goodfellas, gang bangs of new york non li trovo film magnifici)
La mia frase sul vecchio volpone non significa che è il film è bello perchè l'ha girato scorsese
Significa solo che è un vecchio volpone

Rand  12/03/2010 14:56:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
praticamente ti piace solo Taxi Driver?
Anche Casinò?
Fuori orario?
Dimmi tu....
Toro scatenato?
Io penso che non habbia mai fatto un film scarso, e non è poco!
eraserhead  12/03/2010 16:13:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La h davanti ad abbia non me l'ero ancora trovata davanti
Ho detto che i film sopracitati non sono "magnifici", per dimostrare all'amico che mi tacciava di essere di parte che non lo sono
Non ho detto che sono scarsi
Comunque non mi pare che oltre a quelli scorsese ne abbia (senz'acca) fatti giusto altri due o tre..
Taxi driver, toro scatenato, fuori orario, mean streets, kundun, l'ultima tentazione di cristo..
Rand  14/03/2010 16:31:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sbagliato a scrivere, scusate per la h.
Rand  14/03/2010 16:34:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io personalmente lo ritengo uno dei registi americani più continuativi in fatto di opere cinematografiche, a prescindere dal genere e dal successo. Gli altri sono per me OVVIAMENTE Nolan, Kubrik, Terence Malick, George Romero, David Fincher, poi ci sono altri ma non sono americani, ma trapiantati in Usa...