SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Ezio77     7½ / 10  08/03/2010 13:28:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh che dire di questo nuovo lavoro di Martin Scorsese. A mio giudizio l'aggettivo che più calza a questa pellicola è: ''INTERESSANTE''. Ambientazione magnifica (la senografia è ecellente) stacchi di scena volutamente un po' forzati, attori decisamente perfetti nei loro ruoli. A chi è rimasto deluso dicendo che ''Scorsese ha fatto di tutto per far comprendere i giochi entro i primi 20 minuti di film'' posso dire che ho dato 7 e mezzo e non di più perchè condivido che la ''spiegazione'' del film poteva essere ''manifestata'' con maggior sorpresa, però rispondo che l'aspetto interessante di questa pellicola sta proprio nel fatto che nonostante si riesca ad arrivare ad una spiegazione abbastanza velocemente, rimane però per tutto il film, e anche oltre, il ''beneficio del DUBBIO'' e alla fine la spiegazione che riusciamo a dare è percepita più come personale (del tipo ''secondo me è così'') che non come assoluta. Quel ''NO'' finale accennato con il movimento del capo verso i dottori lascia libera interpretazione allo spettatore che puo' affidarsi a due chiavi interpretative opposte. Il bello sta proprio nel fatto che il film non vuole sposare completamente una tesi e rimane in una magnifica ambiguità. Molti storceranno il naso dicendo che la spiegazione può solo essere una e una sola, e può essere vero, però Scorsese ha saputo comunque mantere spiragli per un'altra soluzione (e chi ha visto il film può capire a cosa mi sto riferendo). Concludo dicendo che secondo me è un film non lineare e facile, ma comunque assolutamente da vedere.
HATEBREEDER  08/03/2010 13:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma il finale non lascia spazio a nessuna ambiguità, si prendono persino la briga di spiegare tutto per filo e per segno (cosa peraltro piuttosto fastidiosa, in un contesto simile)

Ezio77  08/03/2010 15:42:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

HATEBREEDER  08/03/2010 16:16:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

LEMING  08/03/2010 16:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ezio77  08/03/2010 13:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  08/03/2010 14:06:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Ezio77  08/03/2010 15:45:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi