SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Psicodream     5 / 10  07/03/2010 16:25:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film parte in sordina, lasciando poco tempo allo spettatore di immergersi nella vastra costruzione cinematografica organizzata da Scorsese.
Di Caprio inizialmente appare un pò forzato nella parte, così come il suo collega.
Poi tutto trova il proprio giusto posto e ci ritroviamo dinnanzi un Di Caprio che sicuramente merita, riesce a trasmettere quell'autentico stato di confusione e disorientamento crescente che anima la pellicola.
Le atmosfere sono sicuramente fantastiche, ottima regia, una perla per gli occhi... il manicomio criminale, con quelle tinte scure negli interni e le tine più luminose e ordinate degli esterni crea quel giusto mix tra io interiore ed io esteriore che la tormenta, piano piano, va a livellare, fondendo il tutto in un vortice psicologico che trascina tutto e tutti, tanto il protagonista quanto lo spettatore.
Dialoghi ben studiati e profonodi (eccezion fatta per certe cascate come i dialoghi in immaginifico tra Di Caprio e la moglie, sempre quasi al limite del ridicolo e ostinatamente forzati) che tra le mura della follia riescono a coinvolgere lo spettatore nella storia, trascinarlo nella follia incalzante; scoprire la verità diventa lo scopo ultimo non solo del disorientato agente Daniels ma dello spettatore in primis.
Musiche per lo più assenti, sostituite da rumori forti, suoni crudi e motivetti incalzanti che ben si adoperano per trasmettere quel senso di panico, di angoscia, di immerzione...

Un capolavoro dunque, a prima vista..

Ma un finale davvero immeritevole. Non ho letto il libro... ma ribadisco, un finale davvero triste per un'opera colossale come Shutter Island.

A differenza di altri film della stessa pasta, si avverte l'assenza dei classici flashback ad impatto, sostituiti da un lunghissimo flash

Insomma, un vero peccato, poichè il finale, oltre a quanto sopracitato, si rivela anche macchinoso, chiudendo il cerchio di quella forzatura iniziale che poteva far storcere il naso.

Ciò nonostante, ottima la riflessione finale, prima dell'arresto della pellicola, un galleggiante di salvataggio dopo la bufera malsana del finale prevedibile.

Ripeto, un vero peccato di Dio, poichè Shutter Island poteva essere (e aveva tutte le carte in regola) una rara perla cinematografica... che invece sprofonda nel buio abisso della prevedibilità.
Tautotes  07/03/2010 23:19:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul finale mi trovi anche un pò d'accordo. anch'io avrei preferito un colpo di scena contrario a quello un pò "telefonato". Però le qualità di questo film gli danno un voto superiore al tuo, forse sei stato un pò troppo severo.
Psicodream  08/03/2010 12:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti il voto è dato più per rabbia, perchè cavolo, il film le carte le aveva tutte. Perchè rovinarsi scadendo nel banale? Un peccato, davvero.
Almasy88  01/05/2013 03:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come, non eri proprio tu che andavi in giro a predicare che i voti non andrebbero dettati dagli stati emotivi? adesso diamo i voti per "rabbia"? come fai a dare una misera sufficienza stiracchiata a questo film....
Psicodream  07/03/2010 16:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonate gli errori (orrori) di ortografia, è stato scritto abbastanza d'un fiato.
Tautotes  08/03/2010 21:06:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e se invece, ora che ci ripenso

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  08/03/2010 22:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Simmetria84  08/03/2010 00:17:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, ma sarei stato anche + severo, da registi di questo calibro non ci si può aspettare lavori così mediocri, dovrebbero dare l'esempio e invece propinano lavoretti facilmente dimenticabili.