SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Simmetria84     2 / 10  07/03/2010 02:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticate questo film. Se non lo fate adesso di sicuro lo farete tra qualche anno. Sono davvero imbarazzato (per lui) dalla prestazione di Scorsese. Sembra quasi un opera di un registucolo qualsiasi amico di Michael Bay. Ci sono cose che mi hanno davvero stufato: la carenza nella trama, tremendamente già vista e prevedibile oltre che malamente intrecciata e con flashback di pessima fattura, la ridicola messa in scena del tutto irrealizzabile e irrazionale, la caratterizzazione dei personaggi, stereotipata per i personaggi secondari (piattissimi e spersonalizzati) e tremendamente ridondante per di caprio che chissà se farà mai una parte diversa da quella del "anti-eroe-sofferente".
La pellicola che ho visto tra l'altro aveva dei problemini nel montaggio, quasi da sospettare errori a monte, di inesperienza!
Musiche non particolarmente legate al fluire delle immagini, a volte cozzavano con inutili esagerazioni.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/03/2010 04:08:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma sinceramente io non ti capisco.
Va bene che da scorsese anch'io mi sarei aspettato qualcosa di più elegante nella resa di ambienti e personaggi, ma adesso non neghiamo che questo sia un film assolutamente riuscito perché mi pare veramente un voler... non so cosa, guarda.
edmond90  07/03/2010 08:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dai,addirittura sospettare che il montaggio della Schoonmaker(la montatrice più brava al mondo)sia da inesperti!!!
Simmetria84  08/03/2010 00:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh vi faccio un esempio

scena della moglie alla finestra prima che abbracciata si sgretoli in cenere.
Lei va alla finestra sta di spalle, frame successivo: lei sta girata senza il comunissimo effetto di mini-torsione che fa percepire per l'appunto il movimento. Questo come tante altre mi hanno fatto storcere un pò il naso. Poi nella scena in cui si trovano per la prima volta nella camera della paziente scomparsa, c'è a un certo punto un cambio totale dei colori, che diventano misteriosamente + freddi e verdei.
Ora non posso essere certo che siano degli errori nella pellicola.. o della sala, ma mi sembravano molto grossolani.

Purtroppo la trama mi ha convinto pochissimo, a parte per l'irrealtà della situazione: lui lasciato libero di muoversi per 2 giorni... lui che ha ucciso la moglie, che è tendenzialmente violento, viene lasciato libero per "prova" con il rischio che qualcun altro venisse ammazzato? è davvero una scusa molto poco plausibile. E poi a me ricordava tanti altri film, uno in particolare The Uninvited (recente remake di two sisters). In qualche modo è possibile notare che il gioco di prestigio tra realtà e immaginario è IDENTICO. Cito questo film sebbene non sia granchè, ma ce ne sarebbero tanti altri simili.

Altra cosa che mi ha infastitdito è che a volte era troppo esplicito. Soprattutto nelle scene dei sogni e delle sue visioni, era tutto molto poco onirico, e fin troppo evidente dichiarato. La scena meno piacevole era quella di lui in guerra, totalmente GRATUITA, che aggiungeva una drammaticità FORZATA e per nulla ricercata.
Rand  08/03/2010 12:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente ilo tuo commento fà acqua da tutte le parti, un 2 non si giustifica con così poco....
Le inquadrature sono ricalcate su quelle dei noir o trhiller degli anni 40, vedi il bacio della pantera, ho camminato con uno zombi, ecc....
troppo pressapochismo!
InsolitoEs  10/03/2010 16:05:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un consiglio . anzi no.