SHUTTER ISLAND regia di Martin Scorsese

Delfina     5 / 10  05/03/2010 22:13:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film ridondante, a cominciare dalla colonna sonora, invasiva e cupa in maniera esagerata fin dalle prime inquadrature. La storia si dipana come un giallo su più piani: quello della realtà, quello dei ricordi intrusivi, quello dei sogni del protagonista. La suspense aumenta in un crescendo pieno di effetti molto ricercati (fotografia, scenografia, sapiente uso del colore anche troppo esasperato), dove però tutti questi contenuti sembrano infilati a forza, per fare numero, in una sovrapposizione inutile e artificiosa, che male si intona con il motivo classico dell'indagine poliziesca.
Il tutto, alla fin fine, dà l'impressione di risolversi in una grande bolla di sapone. Un esercizio di regia e di fotografia, molto abile certo, ma sovraccarico, che lascia delusi.

Anche perché quello che sembrava essere tutto l'impianto del film, ovvero la critica alla psichiatria da macellai, quella che effettuava le lobotomie e gli esperimenti più folli e inutili sui malati di mente, storicamente esistita per tutto il Novecento almeno fino ai primi anni 70, viene alla fine troppo facilmente ribaltato in una visione edulcorata e positiva

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

endriuu  05/03/2010 23:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
5 è proprio un voto crudele
bah.
Delfina  06/03/2010 12:12:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, 5 è 1 punto sotto la sufficienza, non direi crudele. Ma da un grande regista mi aspettavo un film con più ispirazione, non un polpettone giallo-psico (con sfumature horror) ricco di effetti speciali. Poi non mi piacciono i colpi di scena dove

crayon  06/03/2010 19:23:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ma la visione positiva non verso la psichiatria dei farmaci e della lobotomia, semmai verso il personaggio di Ben Kingsley, che se vogliamo è un precursore del movimento di antipsichiatria che si sviluppo poi nei '60 e '70. Non mi sembra ci sia l'elogio della lobotomia. O sbaglio ?
Delfina  07/03/2010 13:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so se ci sia l'elogio, ma certo il finale è inquietante

danko  12/05/2010 11:36:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu qui che film hai visto???5 a questo film??ora capisco tutto...