BELLISSIMA regia di Luchino Visconti

Gabe 182     8 / 10  05/12/2014 01:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte, mi nasce improvvisamente una voglia, la voglia di tornare nel passato del nostro bel paese e ripercorrerlo, con la storia, con la musica e il cinema, e conoscendo molti registi italiani tengo sempre una vasta scelta di film da vedere, e Bellissima di Luchino era uno di quelli!
Questo quarto film di Visconti che vedo è un vero capolavoro, da inserire tra i 20 film italiani più belli di tutti i tempi, non c'è nulla da dire.
Nell'Italia del dopoguerra, Visconti ci racconta con un neorealismo spiccante, una storia molto carina, triste, crudele e ricca di emozioni, con una denuncia feroce al mondo di Cinecittà e alla cinematografia Italiana in un periodo molto delicato della storia Italiana (e non solo, come denuncia andrebbe bene anche ai giorni nostri).
A livello di regia siamo su grandi livelli: la trama è lineare, non cade nel banale o nel noioso, si segue tranquillamente e tutto quel casino su dialoghi sopra dialoghi mi ha fatto ridere, danno un pò di Humor alla storia!
Nel finale diventa molto straziante con il dolore di una mamma che scoppia davanti alla cruda e tristissima realtà. Infine, bellissime inquadrature e belle immagini di una Roma anni 50!
Gli attori credo sia già stato detto tutto nei commenti precedenti: la Magnani è una bellissima donna e qui la recitazione è stata esemplare, molto convincete e straziante nel finale, gli altri abbastanza convincenti.
Non siamo sui livelli del Gattopardo, però Bellissima mi è piciuto allo stesso modo di Morte a Venezia, e molto di più di Rocco e i suoi fratelli.
Vedere film come questi fa sorridere, abbiamo talmente tante belle cose da rivederci nel passato con il cinema (e non solo) da far inividare mezzo mondo! Infine, un grande Luchino Visconti, ci lascia un film magnifico da vedere e da non perdere nella maniera più assoluta.