BELLISSIMA regia di Luchino Visconti

Terry Malloy     8 / 10  04/09/2007 13:59:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho apprezzato un altro Visconti, questo mi è parso strano con influssi desicani e felliniani che poco gli si addicono, lui, così diverso, così originale, così maestro si è abbassato a una sorta di "narrativa popolare" leggermente artificiosa: la squisita "rozzezza" della Magnani (molto brava) e degli androni condominiali si scontra con un'ironia e un cinismo prodotti dalla cultura e dalla classe sociale di Visconti che fatica, forse, a immedesimarsi nello spirito del film come invece De Sica e Fellini facevano benissimo.
una cosa che per la prima volta ho detestato in questo film è l'inquinamento acustico provocato dai litigi della Magnani e del suo condominio, cosa che in Fellini, ma soprattutto De Sica mi divertivano moltissimo, qui invece è solo rumore fastidioso e dilungato.
ma il film resta bellissimo, soprattutto nel terribile, ma così orgoglioso, forte, umano finale in cui la grandezza della Magnani e di Luchino predominano nella critica a un cinema feroce, divoratore e cinico. ottimi i personaggi di Chiari (attore che non mi piace assolutamente) e della sua ragazza.
è un film disincantato e disincantante sui sogni e le speranze dell'Italietta degli anni '50 nutrite da uno strumento pericoloso e sensazionale come il Cinema con le pellicole western o di Burt Lancaster, nella bellissima scena del dialogo fra Maddalena e il marito ai piedi di uno schermo.