SENSO regia di Luchino Visconti

Edgar Allan Poe     8 / 10  31/08/2013 16:03:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran film di Visconti, punto di riferimento del Neorealismo italiano, un pò lungo ma decisamente efficace. Pieno di significati più o meno "nascosti", molto "enfatizzato" e teatrale, ma comunque un pezzo di storia del cinema. Sicuramente da vedere, anche se personalmente non adoro il genere.
hghgg  31/08/2013 16:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si però questo col neorealismo non c'entra nulla ma proprio nulla, davvero :) Questo è uno dei punti più alti del melodrammatico (melò) il che col neorealismo c'azzecca pochino, ed è anche uno dei più grandi film in costume di sempre, contraddistinto da uno stile rigoroso e dettagliatissimo. E poi non dura nemmeno due ore, come un po' lungo :)
Ok ti sembreranno puntualizzazioni da rompiballe ma non era mia intenzione però ecco "Senso" punto di riferimento del neorealismo mi suona strano.
Edgar Allan Poe  25/10/2013 17:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì hai ragione... neorealisti sono film tipo "Roma città aperta"... insomma, comunque il concetto non cambia molto, nel senso che la tecnica ricalca molto quella del neorealismo stesso. Due ore per un film del genere sono un pò pesanti, questo intendevo con "un pò lungo"... mi pare che il sopracitato "Roma città aperta" arrivi a malapena all'ora e mezza...