SENSO regia di Luchino Visconti

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9½ / 10  11/02/2007 14:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Senso" ha le ambizioni di un grande affresco socialista, ed è un film che molti avranno amato pur guardandolo da due angolazioni diverse: chi per i referenti ideologici chi per la struggente storia d'amore.
La fotografia (credo sia di Storaro, ma non vorrei sbagliarmi) è talmente incredibile che ci scoraggia sapere che nel cinema italiano di oggi potremmo facilmente vedere altri film dello stesso pregio.
Se proprio bisogna trovare dei difetti, forse è nella forma, dove il soggetto storico viene rievocato con eccessiva enfasi.
Strepitose le interpretazioni da comprimari di Girotti e Rina Morelli.
Ma c'è soprattutto la Livia Serperi di Alida Valli, una delle piu' grandi attrici italiane di sempre, che recita una parte straordinaria, e che nelle ultime sequenze reca una flemma, un turbamento, un mix struggente di vendetta, tradimento e rimorso che non ha assolutamente eguali.
Un'opera fondamentale del cinema italiano di tutti i tempi, con gli splendidi esterni girati a Venezia e Verona e un'aria insieme fastosa e decadente, come nei migliori romanzi di Roth