NORTH FACE - UNA STORIA VERA regia di Philipp Stölzl

76eric     8½ / 10  05/06/2011 13:42:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccellente trasposizione di uno dei drammi più famosi riguardanti la storia dell' alpinismo.
Considerata di livello impossibile, fu così che negli anni '30 si decise di levare questo appellativo alla terribile facciata nord dell' Eiger e numerosi scalatori del tempo provenienti dalle più svariate parti d' Europa scelsero di cimentarsi nell' impresa.
Non bisogna dimenticare in quel periodo la forte ascesa del nazional-socialismo in Germania con le sue ideologie a sostegno delle teorie di Nietschze ( al quale si rifece pure D' Annunzio), con l' uomo che doveva riuscire ad andare oltre i propri limiti.
La pellicola ripropone il tentativo di scalata di Toni Kurz e Andreas Hinterstoisser, che in seguito alla morte di un ' altra cordata tedesca l' anno prima, decisero di sfidare la sorte. A loro si unì una cordata austriaca.
Ottime le ricostruzioni del periodo con l' importanza, l' eco che il regime tedesco diede al tentativo di scalata dei protagonisti. Alle gelide immagini di scalata vengono infatti alternate quelle più rassicuranti dei magnati grassoni e dei curiosi che si trovano nell' albergo sottostante per seguire l' impresa.
Un' impresa che a poche centinaia di metri dalla vetta fallirà per le condizioni critiche di uno scalatore e che, a causa di tutte le condizioni sfavorevoli della "maledetta" facciata nord, sfocierà in tragedia.

Personalmente l' ho trovato ben confezionato, la visione non mi ha mai annoiato, e come già detto delle ottime ricostruzioni mi ha fatto molta tenerezza vedere gli scalatori con le grezze attrezzature del tempo senza nemmeno le dovute protezioni, e lo dico da persona che non sa nemmeno un H di alpinismo.

La mitica parete nord è sempre lì, sembra come un demone un qualcosa di malefico, si staglia imponente ed è perennemente dominata dall' ombra con la sua particolare forma concava e con la sua conformazione rocciosa instabile, come a voler dire "Sono qua!", e a detta di molti con i suoi 4000 m. di altezza viene definita la montagna per eccellenza, e che ancora oggi è teatro di tragedie.

"Nel 1938 l' ultimo grosso problema delle Alpi venne definitavemente risolto."