ROCCO E I SUOI FRATELLI regia di Luchino Visconti

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     9½ / 10  12/04/2013 18:17:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'indagine sul decadentismo nobile in questa 2° fase del cinema viscontiano prosegue con 'Rocco e i suoi Fratelli', a mio dire il suo apogeo su celluloide, innanzitutto è frazionato in fasi (4 capitoli) nella quale ogni componente della famiglia si eleva a centralizzare la scena su di sè, partendo da Vincenzo, Simone, Rocco, Ciro e Luca, appunto gli ultimi 2 i più giovani, i più lucidi e distaccati dai sensi di colpa di Rocco (ispirato all' "L'idiota" dostoevskijano) sono la voce della ragione sulla quale reintegrare la famiglia ormai smembrata.
Affresco ove emigrazione, sradicamento meridionale e sforzo d'integrazione (temi sulla quale ruoterà il cinema di un futuro cineasta italiano, Crialese, che già col suo Nuovomondo citerà 'La Terra trema').Delon nel ruolo che lo legherà inscindibilmente nella sua carriera, faccia d'angelo, nonostante abbia sprecato troppo talento con i polizieschi monocordi, la Girandot magistrale in uno dei rari ruoli nella quale è stata utilizzata al meglio.