ROCCO E I SUOI FRATELLI regia di Luchino Visconti

pinhead88     7 / 10  29/04/2010 04:04:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fondamentalmente un ottimo film,prova attoriale perfetta,tutto perfetto,a parte quello che dovrebbe essere l'accento lucano ma è solo un miscuglio di dialetti tra cui troviamo il siciliano,il napoletano,il pugliese e anche un po' di romano,mah.comunque rivenendo al film in questione,il caro Visconti riesce sempre a scegliere delle sceneggiature con dei soggetti che non mi hanno mai preso emotivamente e non mi hanno mai interessato in vita mia,a parte forse in "La caduta degli dei" qualcosina,per il resto nada.quindi guardando Visconti mantengo sempre un certo distacco emotivo per quanto riguarda le tematiche,pur apprezzando tutto il resto.in questo caso ho trovato un'ottima storia di fondo ben realizzata,dai radicali cambiamenti delle famiglie nel dopoguerra,il problema dell'emigrazone,ecc.,ma che ahimè non è riuscita a prendermi fino in fondo.diciamo che non è il Visconti che ho apprezzato di più,anche se i canoni ormai li conosco,ma rimane comunque sia un prodotto italiano di cui andare fieri.