ROCCO E I SUOI FRATELLI regia di Luchino Visconti

wega     8½ / 10  03/10/2007 10:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma siamo sicuri questo sia un film neorealista...?se in ladri di biciclette la precarietà economica viene sottolineata dall'odissea dei protagonisti per poche migliaia di lire di valore della bicicletta..in questo film dopo la prima ora credo si possa notare un cambiamento di questa situazione economica non più così al limite.Detto questo visconti decide di suddividere il film in capitoli,tanti quanto il numero dei fratelli,scelta narrativa da me non particolarmente amata,ma che dà la possibilità di delinearne efficaciemente tutti gli aspetti psicologici e caratteriali di ogni singolo.Si riesce a capire perfettamente il tipo di carattere di ognuno con un'analisi dell'anima che solo Bergman e pochi altri sono riusciti a fare.Un film drammatico,estremamente drammatico,reso ancora più drammatico dalla colonna sonora di Nino Rota.Sequenze e momenti indimenticabili,dallo stupro che non ha niente da invidiare alle messe in scena degli stupri negli unltimi anni(a confronto quello in Marnie mostratoci addirittura 4 anni dopo è ridicolo,probabilmente anche solo per un diverso target della censura americana degli anni '60),le splendide immagini e suggestive carrellate e riprese a campo lungo sul duomo di milano,e ovviamente la scena che farà storia:l'omicidio,reso incredibilmente efficace dal modo con cui la protagonista si lasciò andare,e si fece uccidere,allargando le braccia,accogliendo Simone in un'arresa che sul piano emotivo rende questo film indimenticabile.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/10/2007 13:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wega ********** 10/10 23/10/2007
basta ho deciso non voterò mai più film così importanti dopo una visione o due.questa pellicola è davvero un capolavoro pieno assoluto,bellissimo in ogni sequenza e sotto tutti i punti di vista.Ho cominciato ad apprezzare particolarmente le recitazioni dei protagonisti e il dettaglio pazzesco per quanto ne riguarda la psicologia di ognuno.Drammatico ad ogni nuova visione,se all'inizio pensavo minchia quasi 3 ore,ieri sera 2 ore e 50 mi sembravano poche avrei voluto durasse di più perchè veramente è un film straordinario,raffinato e curato come pochi.Sto aspettando di commentare il Gattopardo perchè non riesco ad entrare nell'ottica del film,faccio fatica anche a seguirlo.però adesso vado a vedermelo
wega  11/10/2007 19:55:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che cretino chissenefrega della suddivisione in capitoli,l'ho rivisto in questi giorni spinto da un impulso inconscio e questo se non è un capolavoro lo è quasi..9 e 1/2
vieste84  17/11/2013 19:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se non è 10 sto film non so quali pellicole possano esserlo