ROCCO E I SUOI FRATELLI regia di Luchino Visconti

Marlon Brando     9½ / 10  23/09/2007 14:06:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavorone di Visconti. Un pezzo fondamentale di storia del cinema italiano e internazionale. Come rendere poeticamente epica la storia di poveri immigrati. Ha tutte le carte in regola per essere un film neorealista, ma è allo stesso tempo una tragedia greca con personaggi che nella loro umiltà hanno una dimensione psicologica accurata. E' proprio questo il merito principale del film: caratterizzare personaggi visti nella realtà come semplici macchiette fastidiose (succede ancora oggi con gli extracomunitari).
Così, in questa visione estremamente moderna anche l'ultima delle ******* può essere un esempio, un ideale e una metafora, opposta, ma vicina alla figura di Cristo e una crocifissione diventa uno stupro...
Terry Malloy  23/09/2007 14:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inferiore solo a Ludwig e Morte a Venezia dunque...
Marlon Brando  23/09/2007 14:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me sì, Ludwig è il mio preferito, però a mio parere i film di Visconti sono molto soggettivi: se con Fellini puoi dire con certezza che 8 1/2 e La dolce vita sono i suoi migliori film, con Luchino è più difficile stabilire quali sono.
Terry Malloy  25/09/2007 12:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovo d'accordo, anche io faccio fatica a stabilire ogni tanto quale sia il migliore di Visconti. bè allora vota quelli che ti restano
Marlon Brando  25/09/2007 14:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok